Impianti / manutenzione impianti


Manutenzioni ordinaria e straordinaria impianti: Teniamo a ricordarVi che per ottimizzare, soprattutto nel lungo periodo, il rendimento dell’impianto fotovoltaico e quindi mantenere una elevata produzione, è di centrale importanza la manutenzione periodica; di particolare rilevanza è ad esempio la pulizia dei moduli e la manutenzione degli inverter, nonché il controllo del funzionamento di tutte le parti elettriche dell’impianto.
Grazie a squadre di operai specializzati, siamo in grado di fornire questo servizio sia che si tratti di semplice pulizia che di un completo check-up del sistema, che di eventuali sostituzioni di componentistica.

Collaudo e controllo impianti: Le nostre aziende, sensibili alla soddisfazione dei clienti, hanno negli anni investito una buona quantità di capitali nell'acquisto di sofisticate strumentazioni in maniera da poter comprendere e risolvere problematiche tecniche complesse qualora insorgessero; siamo quindi in grado di operare su qualsiasi sistema energetico anche non di nostra installazione. Questo ci ha permesso di essere leader nel settore del problem solving. Abbiamo sviluppato un sistema di analisi differenziale che ci permette di identificare in qualsiasi impianto la parte o le parti che ne limitano la produzione o che ne impediscono il funzionamento.

Pratiche agenzia dogane e GSE: Tutti gli impianti di produzione di energia elettrica con potenza nominale superiore a 20kW, sono obbligati a richiedere all’Agenzia delle Dogane la licenza di esercizio di officina elettrica, in quanto paragonati ai grandi produttori di energia.
Inoltre annualmente i titolari di queste licenze sono tenuti ad effettuare e trasmettere all’UTF (Uffici Tecnici di Finanza) una dichiarazione sulla produzione annuale del proprio impianto.
La nostra società ha maturato negli anni, grazie agli impianti idroelettrici e fotovoltaici, una grande esperienza nella redazione delle pratiche per l’ottenimento della licenza e per la dichiarazione annuale degli autoconsumi al fine di avere corretto calcolo delle imposte sull'energia.
Per chi volesse solamente un aiuto con le parti burocratiche, possiamo fornire servizi di gestione del portale GSE, relativamente al controllo ed alla fatturazione dei corrispettivi economici derivanti dalla produzione di energia, o nei casi di bisogno di cambio dell’anagrafica del soggetto responsabile degli impianti come ad esempio nella gestione di compravendite o cessione degli impianti fotovoltaici.
Siamo oltremodo in grado di offrire servizi anche per problematiche complesse derivanti ad esempio da vecchie pratiche non portate a termine o da accertamenti effettuati dal Gestore dei servizi Energetici o altri enti.
I servizi sopra elencati sono un estratto di ciò che ci viene maggiormente richiesto dai nostri Clienti.

Lavaggio impianti: Energy Point Garda offre la possibilità di mantenere il rendimento del Suo impianto fotovoltaico al massimo della resa con una programmazione periodica e sistematica dei lavaggio dei pannelli fotovoltaici. È consigliabile eseguire il lavaggio almeno una volta all’anno, per non incorrere in una perdita, in termini di resa, che oscilla dal 5 al 20%. La pulizia è sempre necessaria durante tutto l’anno perché le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è molto importante da fare periodicamente perchè sui pannelli si depositano polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico. Per verificare poi la qualità della pulitura basterà verificare l’aumento di energia prodotta dai vostri pannelli e monitorarla.
Per il lavaggio di impianti installati su manto di copertura ci avvaliamo di strumentazioni semi-automatiche dotate di spazzole giranti in gomma o in setola antigraffio, che permettono un'ottima pulizia del pannello con una sensibile riduzione di tempo il tutto rispettando le normative previste in ambito di sicurezza sul lavoro.

Adeguamenti impianti: A seguito del costante aumento dell'installazione di impianti ad energia rinnovabile, avvenuto negli ultimi anni, l’efficacia della quaAità e continuità del servizio elettrico nazionale, si è gradualmente ridotta; pertanto sono state dettate nuove disposizioni dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) al fine di adeguare gli impianti di produzione di energia alle nuove norme appositamente studiate in materia.
Energy Point Garda è in grado di fornirvi un opportuno servizio di adeguamento degli impianti, è in grado di fornire il servizio direttamente in loco eseguendo tutte le verifiche ed i controlli necessari (installazione apparecchiatura, cablaggio configurazione e prove di funzionamento). Inoltre si occuperà anche dell’aggiornamento della documentazione e dell’attestazione all’ente gestore dell’avvenuto adeguamento, (regolamento d’esercizio, dichiarazioni sostitutive, ecc…) in modo da non incorrere nella sanzione di sospensione degli incentivi.

Estensioni garanzia: La garanzia "comfort" originale SMA comprende, in caso di guasto del suo apparecchio:

  • l’apparecchio sostitutivo SMA dotato di tutti gli update richiesti e la relativa spedizione,
  • il ritiro dell’apparecchio guasto, come previsto dalle condizioni di garanzia SMA.
  • l’installazione del nuovo inverter da parte di un tecnico specializzato (escluso prima uscita per ricerca guasto).
  • nuovo certificato di garanzia