Il titolare dell’impianto di produzione connesso alla rete pubblica in BT o MT ha l’obbligo di far verificare in campo il Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI) (interno o esterno agli inverter), con cassetta di prova relè certificata. La verifica e taratura in campo devono essere eseguite nella fase di connessione, e successivamente con cadenza periodica (5 anni) e in caso di sostituzione/modifica del SPI.
Queste attività sono obbligatorie, in quanto attività regolate dalla delibera AEEGSI 786/2016, CEI 0-21, DM n.37/08 e dal D.Lgs. n.81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro); queste attività permettono di mantenere in efficienza il SPI, nel rispetto dei principi generali di sicurezza e in rispondenza alle prescrizioni del Distributore di Energia Elettrica.
Inoltre la mancata esecuzione e comunicazione della verifica porta alla sospensione delle convenzioni in essere con ente GSE fino alla regolarizzazione della verifica.
Energy Point Garda esegue questo servizio di verifica e taratura dei sistemi di Interfaccia con strumentazione certificata e all'avanguardia: